Il Casale
La pietra, il legno, il cotto sono materiali naturali e vivi.
Quando abbiamo visto questo luogo per la prima volta sono stati proprio loro a sussurrarci che avevamo trovato il posto adatto che poteva seguirci nel momento presente. In seguito è nata la possibilità e la scelta di condividere questo progetto e aprire le porte di casa a chi incuriosito voglia trattenersi un po’.
Il casale ospita la nostra abitazione, tre camere per gli ospiti, il Punto Relax e alcuni spazi comuni.
Qualsiasi sia la spinta che vi porta qui, speriamo che l’anima di Campo del Mare possa essere anche per voi fonte di riconciliazione tra mente e corpo, tra pensiero e azione.
Ogni luogo ha uno spirito che conserva e trasmette nel tempo. Quando ci siamo entrati per la prima volta la sensazione è stata di immediata armonia ed è questa che ritroviamo quando torniamo da un viaggio e che vorremmo regalare a chi vorrà venirci a trovare.
È una scelta precisa quindi quella di radicarsi il più possibile in questi luoghi.
Campo del Mare infatti è la denominazione locale di una baia situata lungo la costa nelle vicinanze di Portonovo. Abbiamo scelto questo nome proprio per la sua territorialità ed anche perché la nostra casa è tra natura e campagna e a tre chilometri dal mare quindi un po’ campo (abbiamo anche già fatto un paio di corsi proprio sul recupero dell’uso delle erbe di campo) e un po’ mare (siamo anche apneisti brevettati ed amanti spassionati del mare).
Ad ospitarci il Parco del Conero con i suoi colori sorprendenti in ogni stagione, le spiagge di Sirolo, Numana, Portonovo. E poi le Marche con i declivi di campagna, le coltivazioni ed i vigneti del Rosso Conero, i piccoli borghi medioevali come Offagna e Recanati, i luoghi carismatici di Loreto, le grotte uniche di Frasassi o quelle misteriose di Osimo e Camerano.
Siamo anche proprio su uno dei sentieri escursionistici e di cicloturismo del Parco il n.15 l’Anello della Pecorara a 3 km da Sirolo, 8 Km da Portonovo, 18 km da Ancona ed a 20 km da Loreto. Stadio e Palasport 7km, Uscita Autostrada Ancona Sud 12 km.
Abbiamo curato con dettagli e particolari gli ambienti esprimendo la nostra personalità.
L’atmosfera è amichevole, allegra ed informale!
Le CaMeRe
Dai un'occhiata a
Curiosa tra
Gli SPaZi CoMuNi
Se l’ambiente principale è il B&B con le sue camere che garantiscono alloggio, ce ne sono altri meno evidenti che contribuiscono allo stesso modo all’accoglienza dando la possibilità di fare una esperienza più profonda del semplice dormire.
Ci sono dei luoghi in comune dove gli ospiti possono incontrarsi, per consumare una colazione naturale, per praticare l’ascolto, la lettura e la meditazione.
Questi ambienti si trovano tutti nel casale e nell’ampio giardino disponibile all’esterno.
È piacevole immaginare che si estendano con continuità anche al di fuori della recinzione,
nei campi e vigneti limitrofi, tipici di questo territorio che possono diventare appetitosi per chi ama l’osservazione, immergersi nella natura camminando sui sentieri del Parco del Conero.
Il PoRtiCaTo
Con il muro in pietra della vecchia stalla alle spalle,
è dove ci ritroviamo per la colazione ma è anche uno spazio che rimane a vostra disposizione per pasti in autonomia, per sostare a chiacchierare, giocare a bigliardino o per sfogliare libri ed opuscoli sui luoghi da visitare.
Qui trovate:
- Lavandino
- Piccolo frigo
- Posateria di base
- Barbecue
Il GiaRdino
Circonda il casale con prato al naturale, grandi alberi, circondato dal monte, campi e vigne, invita a trovare momenti di sosta offrendo:
- Sdraio e lettini
- Amache
- Ombra
- Parcheggio Auto e Moto
Il Punto RelaX
Uno spazio ricavato nel giardino, semplicemente curato, dove ci si può ritrovare per praticare insieme il respiro, il silenzio, la meditazione.
Qui si possono acquisire strumenti di osservazione, che portano lucidità alla personale idea del relax.
Molti sanno che l’adesso è l’unico tempo che esiste, ma ancora pochi ne hanno fatto una esperienza consapevole.
Punto Relax può essere un tramite per condurre ad un’esperienza interiore?