it-ITen-US
seguici su facebook
guarda le recensioni su Trip Advisor
vedi il canale youtube

Il Blog di Campo del Mare

Luogo di incontro, scambio condivisione.
Possibilità di dare un’occhiata ai pensieri ed ai suggerimenti di qualcun altro, anzi volendo di molti altri.
Anche una specie di taccuino dove trovare spunti per una giornata diversa oppure solo per un pensiero diverso e magari un sorriso.
È così che interpretiamo questo spazio, il primo blog per noi…vediamo!

Tutti i post

Infinito Wine Festival

23/04/2013
Autore: federica michini
Infinito_Wine_festival_lunga.jpg

Un'occasione unica ed originale per scoprire le migliori cantine di tutte le Marche. È un evento enogastronomico ma anche culturale perché si svolgerà infatti nello splendido borgo di Recanati tra un verso leopardiano ed una sinfonia di Beniamino Gigli, tra il boschetto dell’Infinito ed i colori dei paesaggi marchigiani del Conero.

Grande cura nei preparativi anche a livello estetico oltre che funzionale e contenutistico.
Ma l'Infinito wine festival sarà anche il palco ideale per tutti i migliori prodotti della tradizione marchigiana: dalla birra all'olio, dalle marmellate al cioccolato ai nostri deliziosi prodotti da forno. Infatti, al secondo piano del Comune, in un contesto altrettanto suggestivo, il pubblico verrà accolto ne “La corte del buono” dove gli artigiani del gusto incanteranno il palato con le degustazioni di olio, birra, salumi, formaggi, pani, confettura, miele, legumi, conserve, salse e condimenti alle mostarde.

Insomma ce n’è per tutti, vale sicuramente la pena farci un giro, per tanti motivi.

Qui sotto riporto integralmente l’articolo di Sergio di Enogastronomia.it perché esauriente e ben scritto!

Arte, cultura e vino si incontrano a Recanati: è l’Infinito Wine Festival
Quest’anno,l’evento dedicato al vino e targato Enogastronomia.it diventa davvero significativo, anzi internazionale perché ci spostiamo nel centro storico di Recanati, nell’incantevole città di Leopardi e Beniamino Gigli: è l’Infinito Wine Food Festival.
Il 27, 28 e 29 aprile, le più apprezzate aziende vitivinicole delle Marche insieme ai più bravi “artigiani del gusto” della nostra regione accoglieranno il pubblico all’interno degli splendidi palazzi della città per raccontare i segreti di un’antichissima tradizione enogastronomica. Grazie al nostro direttore artistico, il giornalista Carlo Cambi, “maestro del gusto” alla Prova del cuoco, saranno 3 giorni ricchissimi di arte, cultura, vino e ottimo cibo, che si incontreranno nel centro storico recanatese per conquistare i cuori e stuzzicare i sensi.
Tutti inizierà in piazza Giacomo Leopardi, dove si svolgeranno alcuni degli eventi del ampio programma del festival come il “Campionato delle mamme dei campioni”, un cooking show durante il quale 4 mamme di 4 campioni marchigiani si sfideranno ai fornelli. Il cuore della manifestazione, il luogo dove vi saranno svelati i segreti delle più premiate etichette marchigiane sarà il palazzo Comunale, che diventerà la nostra “Cattedrale del vino”.
Qui, sarete invitati a passeggiare tra gli stand delle cantine che parteciperanno all’Infinito Wine Festival, scambiare due chiacchiere con gli stessi produttori, degustare i loro vini e scoprire l’altissima qualità delle bottiglie marchigiane. Solo pochi passi più avanti ed entrerete ne “La corte del buono” il luogo dove i migliori “artigiani del gusto” delle Marche vi faranno assaggiare i prodotti tipici della nostra antica tradizione, dai formaggi ai salumi, dall’olio alle salse, dal miele alle più dolci confetture, sapori che non solo incantano il palato, ma catturano la mente e vanno dritti al cuore.
La sera, sarete ospiti al teatro Persiani dove andranno in scena le “Arti & mangiari”, gli spettacoli del festival con ospiti molto speciali come la bravissima cantante Serena Abrami.
Ma, in realtà, arte, cultura ed enogastronomia invaderanno tutta la città di Recanati, dagli angoli più nascosti alle sue luminose piazze.
Infatti, non potrete mancare all’aperitivo “In-finito”, che si svolgerà nei locali convenzionati del festival, a cura degli operatori recanatesi. E dovete assolutamente esserci alla Cena tipica marchigiana nei migliori locali della città: il Ristorante Osteria Leopardi, da Emilio, La Ginestra, Gallery, La Torre Antica, Borgo Antico e La bottega del villaggio. Tutti i ristoratori proporranno un menù tipico marchigiano insieme ai produttori partecipanti al festival, ad un prezzo fisso ed uguale per tutti. E se siete dei veri appassionati di vino allora non vi farete sfuggire le verticali, un’occasione unica di assaggiare varie annate della stessa etichetta prodotta da una delle più apprezzate cantine delle Marche.
E, ovviamente, non mancheranno i momenti culturali, gli incontri con i più riconosciuti enologi marchigiani e la possibilità di visitare i luoghi più belli della città.
“Il vino è il più certo, e (senza paragone) il più efficace consolatore” diceva Giacomo Leopardi, e allora vi invitiamo ad entrare nell’affascinante mondo di Bacco e a lasciarvi guidare dal cuore e dai sensi in un festival del vino che vi porterà verso l’Infinito!
L’Infinito Wine Food Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Enogastronomia.it con il patrocinio del Comune di Recanati.